Una conclusione di anno scolastico festosa per i ragazzi, a coronamento delle molteplici esperienze condotte, dei successi e degli apprezzamenti ottenuti: l’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro ha messo in scena “Aggiungi un posto a tavola”… Significativi i messaggi sottesi: gli interpreti hanno riflettuto sul valore dell’inclusione atto a superare le intolleranze e la percezione di diversità, ma anche sul rispetto dell’altro, sui valori dell’amicizia, dell’amore e della pace, da vivere quotidianamente affinché ognuno contribuisca a “costruire il bene comune”.
Ieri il tempo non è stato certamente nostro amico, ma lo stesso ce l'abbiamo fatta! Dinanzi alle emozioni e ai valori portati in scena, con balli, canti, musiche e recitazione, anche il cielo si è aperto e ha illuminato con qualche flebile stella le nostre "stelle". Il fervore di ieri sera, non mi ha consentito di ringraziare tutti personalmente davanti al pubblico:
- grazie a Daniela e Paola Forte per aver diretto magistralmente i piccoli del coro, le cui voci hanno toccato le corde del cuore, come un "unico grande amore";
- grazie ai maestri di musica Fiorillo, Vallecoccia, Raso, Manfredonia e Fontana che, dopo i vari successi ottenuti con la nostra orchestra, hanno dato dimostrazione anche ieri sera della loro passione e dedizione alla musica, intonando note meravigliose;
- grazie alla prof.ssa Di Russo che ha dato un tocco di brio e leggerezza con le rappresentazioni scenografiche;
- grazie alle docenti Guariglia e Saltarelli per l'arredo a cornice delle scene;
- grazie a Fernanda D'Acunto e Linda Fusco per la stesura del copione e la preparazione degli attori, la scelta dei temi e dei valori portati in scena!
Un lavoro di "squadra" che si è palesato in scena, tra le emozioni non solo dei nostri ragazzi e bambini, ma soprattutto dei docenti!
Vedere i ragazzi così impegnati a dare il meglio di sé è il successo più grande che voi docenti abbiate potuto raggiungere: lo scoramento dinanzi alle difficoltà, che il lavoro quotidiano di docente purtroppo comporta, svanisce in questi momenti in cui i nostri alunni sono guidati ad essere e a dare il meglio di sé!
Grazie a tutti.
Il Dirigente scolastico